Progettazione meccanica
La UFG srl è in grado di fornire lo studio di progettazione e di engineering evoluto nei settori delle macchine automatiche e in particolare quelle del packaging e dell’industria elettronica.
La UFG è in grado di eseguire ogni fase di progettazione, seguendo le linee guida da rispettare per lo sviluppo dei singoli componenti, fino allo studio di fattibilità.
Settori
Le conoscenze di progettazione si realizza nella progettazione di strutture packaging, macchine automatiche, industria elettronica, navale e medicale, trovando in UFG un management tecnico esperto.
L’organizzazione della UFG è stata ideata con il preciso scopo di individuare in tempi brevi le risorse più idonee di progettazione ad ogni specifica richiesta del cliente.
Studio tecnico
Lo studio tecnico UFG fornisce supporto ingegneristico ad aziende manifatturiere. Gli ambienti di lavoro sono: la meccanica, l’automazione, impiantistica, il disegno industriale, costruzione di macchine e prototipi.
La consolidata esperienza acquisita nella nostra officina meccanica ci ha permesso di approfondire in maniera accurata i vari processi di realizzazione e problematiche incontrate sul campo. Questo ci permette di proporre un ampia gamma di competenze e le nostre collaudate metodologie di lavoro.
Oggi siamo in grado di affrontare con grande serenità ogni aspetto dello studio di un progetto.
UFG è in grado di supportarvi nella ideazione della progettazione CAD, nella pianificazione alle analisi di fattibilità, nella scelta dei materiali, nella scelta dei fornitori e nel design.
Metodologia
Come prima cosa è necessario individuare e conoscere le esigenze del cliente. Tutto questo per analizzarle nella sua realtà e quindi proporre soluzioni adatte.
Si inizia con l’individuare i punti critici del progetto sui quali si crea lo studio e la ricerca delle miglior soluzioni. Successivamente si procede per uno studio completo del progetto rispettando le normative vigenti con la produzione dei disegni costruttivi e di tutta la documentazione che necessita la produzione.
Partner
Affianchiamo i nostri clienti giorno dopo giorno integrando in un unica squadra il team di UFG:
- affiancare ufficio tecnico nell’attività di progetti in perfetta armonia con i processi
- sviluppare completamente o in parte i progetti in continuità con gli obiettivi dell’azienda nel rispetto dei tempi e budget
Settori merceologici
- Macchine automatiche
- biomedicale
- macchine food and beverage
- macchine packaging
- componenti per l’industria
- navale
- petrolchimico
- Legno
- Elettronica
Documentazione tecnica
La produzione del fascicolo tecnico è parte integrata della progettazione ed è una fase che evolve insieme al progetto della macchina. UFG provvede tutti i documenti progettuali e documentali che compongono il fascicolo tecnico: manuale d’uso e manutenzione, comprensivo dell’illustrazione tecnica, analisi FMEA fino al catalogo ricambi e analisi rischi. La UFG realizza il fascicolo tecnico in linea con gli standard delle normative europee in continua evoluzione.
Il processo della documentazione tecnica
- Analisi dei rischi
- Messa in sicurezza della macchina
- Produzione del fascicolo
- Presunzione di conformità
- Analisi finale della macchina
- Produzione del manuale
- Standardizzazione delle parti comuni
- Completamento del fascicolo tecnico
Applicazioni
- Processi produttivi
- Layout impianti industriali
- Progettazione linee
- Progettazione macchine
- Progettazione prototipi
- Progettazione 3D
- Trasposizioni disegni
Software
Animazione grafica
Le varie Fasi della progettazione meccanica
Esplorazione dei requisiti iniziali
Analisi dei requisiti, degli obiettivi, i metodi e le esigenze specifici del cliente.
Definizione delle varie fasi
Individuazione delle criticità del progetto, definizione delle fasi di sviluppo e programmazione dell’attività.
Studio di fattibilità
Studi preliminari per individuare le principali soluzioni più idonee per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
Verifiche e modifiche
Gli studi sono soggetti a riesami programmati, svolti in collaborazione con il cliente per rispettare i requisiti iniziali
Studio di progettazione
Completamento nei dettagli e l’elaborazione dei disegni costruttivi e della documentazione tecnica per la realizzazione del progetto rispettando le norme in vigore.
Controllo e validazione
Controllo della documentazione per la convalidazione e consegnata alla produzione.