Rivestimenti in poliuretano
I rivestimenti di parti metalliche, di rulli, di cilindri e di ruote in poliuretano sono idonei in quelle applicazioni che necessita prestazioni di resistenza meccanica sopra la norma. Il rivestimento con il poliuretano riesce ad generare pezzi ad alta capacità di resistenza e indeformabilità. E’ un ottima soluzione per raggiungere i più alti standard qualitativi presenti sul mercato con costi di produzione contenuti.
Realizzazioni
Realizziamo rulli, cilindri e parti metalliche a campione o a disegno con rivestimenti in poliuretano per soddisfare le esigenze sempre più alte dei nostri clienti. Questa tecnica di rivestimento al poliuretano ci permettono di avere diversi vantaggi.
Vantaggi
I vantaggi del rivestimento al poliuretano sono:
- Resistenza all’abrasione, al taglio e alla lacerazione
- Resistenza meccanica
- Alta capacità di carico
- Ottimo grip
- Buona insonorizzazione
- Ottimo ritorno elastico
- Resistenza ai fattori esterni
Caratteristiche
- Poliuretano di diverse durezze da Shore A30 a Shore A95
- Poliuretano antistatico
- Poliuretano ad altissime prestazioni meccaniche
Materiali
- PUR
- EU
- AU
Lavorazioni
- Rulli e cilindri
- Rivestimenti in poliuretano di supporti e parti metalliche
- Rettifiche lineari, bombate e coniche
- Finitura a rugosità controllata
- Filettatura e scanalatura
- Rimozione, smaltimento e rigenerazione dei poliuretani
- Realizzazione di rivestimenti in poliuretano a campione e a disegno
- Lavorazione dei pezzi in CNC
Poliuretano colato a stampo
Riusciamo anche a realizzare articoli e prodotti in poliuretano colato a stampo con relativi inserti metallici
Rivestimenti in gomma
Negli anni siamo riusciti ad assimilare l’esperienza necessaria allo sviluppo e alla ricerca di mescole in gomma e rivestimenti in gomma per soluzioni ed esigenze sempre più elevate per un ampia gamma di materiali.
Riusciamo ad avere più formulazioni di materiali che ci permette di ottenere la gommatura di rulli cilindrici, ruote con durezza, colore e caratteristiche diverse, e altri pezzi idonei per le più alte esigenze dei nostri clienti.
Realizzazioni
Realizziamo rulli, cilindri e parti metalliche speciali vulcanizzati con mescole in gomma che soddisfano svariati requisiti di resistenza, per realizzare i migliori rivestimenti in gomma:
- All’usura e all’abrasione
- Alle alte e alle basse temperature
- A prodotti chimici aggressivi
- A oli e grassi vegetali sia animali
- Agli agenti atmosferici
- Ecc.
Inoltre realizziamo pezzi gommati con caratteristiche di:
- Atossicità
- Scivolosità
- Elasticità
- Grip
- Antiadesività
- Dielletricità
- Conducibilità
Riusciamo a produrre rivestimenti in gomma come rulli gommati con standard qualitativi sempre migliori grazie a nuove formulazioni e nuove gomme dalle migliori caratteristiche di durata e costanza che permettono di ottimizzare e ridurre i costi di gestione.
Caratteristiche
Offriamo diverse tipologie di materiali:
- Gamma di gomme su tutte le basi elastomeriche in commercio
- Durezza della gomma da Shore A20 a Shore A95
- Gomma siliconica dielettrica e elettricamente conduttiva
- Gomma dielettrica o elettricamente conduttiva
- Gomme resistenti a usure ed abrasioni
- Gomme a contatto chimico per l’industria chimica
- Gomme per alte temperature (230°)
- GommeEPDM ad elevata resistenza
- Gomma antiaderente in Politetrafluoroetilene (PTFE)
- Gomma nitrilica
- Gomma naturale
Lavorazioni
Offriamo tutta una gamma completa di lavorazioni sulla gomma e di rivestimento in gomma, alcune delle quali elencate qui di seguito:
- Rivestimento di rulli e cilindri
- Rivestimenti di supporti e parti metalliche (ferro, acciaio, alluminio)
- Rettifiche lineari, bombate, coniche
- Finiture a rugosità controllata
- Filettature e scanalature
- Rivestimenti in gomma dei perni e delle testate
- Rimozione, smaltimento e rigenerazione delle parti gommate
- Realizzazione di parti metalliche e gommate a campione e a disegno
- Lavorazione dei pezzi gommati con macchine CNC
Materiali
NR, IR, CR, SBR, NBR, IIR, EPM, CSM, FPM
Alcuni processi di stampaggio della gomma
Dopo la preparazione dei pezzi, attraverso il lavaggio, la sabbiatura e la verniciatura, viene preparata la gomma attraverso la mescolatura e la formattazione. Dopo questi processi si esegue il vero processo di stampaggio.
Stampaggio gomma
Ci sono diversi modi per stampare la gomma, qui di seguito ne vengono elencati alcuni:
Stampaggio ad iniezione
Lo stampaggio ad iniezione è utilizzata per grandi lotti dove la gomma viene introdotta in macchina in maniera continua e iniettata tramite un pistone all’interno dello stampo.
Uno dei vantaggi dello stampaggio ad iniezione è di avere pezzi con pochissima bava, un altro vantaggio è di avere dei cicli di lavorazione molto più brevi rispetto ai cicli su macchine a compressione, perché la gomma viene preriscaldata dalla vite rotante riducendo così i tempi di vulcanizzazione della gomma.
Stampaggio ad iniettocompressione.
Questa tecnologia unisce lo stampaggio a iniezione a quello dello stampaggio a compressione.
La gomma viene iniettata direttamente sullo stampo leggermente aperto e quando la macchina viene chiusa, iniziando la fase di compressione,
la gomma raggiunge le cavità dello stampo e vulcanizza.
Il vantaggio di questa lavorazione è il costo, più economico poiché non vengono realizzati canali d’iniezione, mentre uno svantaggio e che può essere utilizzata solo con altezze non superiori di 1 cm.
Stampaggio a compressione
Lo stampaggio a compressione è una tecnologia utilizzata per la produzione di medie, piccole serie o per campionature. I cicli sono più lunghi rispetto all’iniezione poiché la gomma non viene preriscaldata.
In questo caso le bave in eccesso sono ridotte al minimo
grazie alla formattazione della gomma.
Stampaggio Transfer.
Lo stampo è chiuso e l’elastomero viene forzato nelle cavità da un pistone attraverso un canale di alimentazione.
Gli stampi sono più complessi di quelli a semplice compressione perché devono essere muniti di canali per l’alimentazione della mescola, dove i pistoni attraverso l’attrito meccanico riscalda la mescola.
Uno dei vantaggi è avere cicli più brevi, mentre uno degli svantaggi è che la mescola, vista la pressione del pistone, può trascinare via l’adesivo.