Trattamenti termici

Trattamenti termici

trattamenti-termici-servizi-ufg-srl-montegridolfo

La UFG srl offre tutti i seguenti trattamenti termici

trattamenti-termici-servizi-ufg-srl-pesaro-rimini

Tempra in atmosfera e in vuoto

La tempra fa parte dei trattamenti termici ed è effettuato sulla superficie di materiali ferrosi con lo scopo di ottenere un indurimento del prodotto.

Solubilizzazione e invecchiamento

La solubilizzazione è la tempra degli acciai austenitici. Il trattamento viene generalmente condotto a 1.000-1.100 °C con raffreddamento rapido in aria forzata o acqua. L’invecchiamento consiste nella precipitazione del materiale della lega nella struttura metallica.

Ricottura

La ricottura è il trattamento termico effettuato su materiali laminati e deformati a freddo, deformati a caldo, per ottenere un abbassamento della durezza. Il trattamento termico prevede il riscaldo del materiale e la permanenza alla temperatura utile, seguita dal raffreddamento in condizioni che consentano al metallo di trovarsi nello stato più prossimo all’equilibrio stabile.

Nitrurazione

La Nitrurazione è un trattamento termochimico effettuato su prodotti ferrosi per ottenere un arricchimento superficiale di azoto.
La diffusione di azoto avviene mediante trattamento termico in atmosfera d’ammoniaca gassosa anidra o per scarica ionica in atmosfera rarefatta di ammoniaca.

Nitrocarburazione

La nitrocarburazione è un trattamento termochimico effettuato su prodotti ferrosi per ottenere un arricchimento superficiale di azoto, carbonio e zolfo.
Avviene mediante trattamento termico in atmosfera d’ammoniaca gassosa anidra e un gas cementante e zolfo o per scarica ionica in atmosfera di idrogeno, azoto e gas cementante.

Cementazione

Le cementazione è un trattamento termico effettuato su prodotti ferrosi per ottenere un arricchimento superficiale nell’austenite, di carbonio in soluzione solida.
L’arricchimento nella diffusione di carbonio sulla superficie avviene mediante trattamento termico in atmosfera controllata o a bassa pressione.

Carbonitrurazione

Le carbonitrurazione è un trattamento termochimico effettuato su prodotti ferrosi per ottenere un arricchimento superficiale nell’austenite di carbonio e azoto in soluzione solida.

Bonifica

La bonifica è il trattamento termico di tempra più il rinvenimento effettuati su prodotti ferrosi per ottenere una specifica combinazione di tenacità, proprietà meccaniche è duttilità.

Altri servizi

Progettazione Meccanica

Grazie alla nostra esperienza e conoscenza sulle lavorazioni meccaniche di precisione maturate nel corso degli anni, abbiamo sviluppato il nostro studio tecnico e di progettazione che oggi grazie al continuo investimento di software CAD sempre più performanti, è in grado di offrire la progettazione di complessi organi meccanici.

Ghisa

La ghisa è una lega ferro-carbonio contenente alte percentuali di carbonio che possono variare dal 2.11% al 6.67%.
All’interno di questa lega si possono trovare altri elementi quali: il silicio, il fosforo, lo zolfo ed il manganese le cui percentuali variano secondo i diversi casi.

Poliuretano e gomma

Negli anni siamo riusciti ad assimilare l’esperienza necessaria allo sviluppo e alla ricerca di mescole in gomma per soluzioni ed esigenze sempre più elevate per un ampia gamma di materiali.