Materiali: Titanio

Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità. Allo stato puro è abbastanza duttile, lucido, di colore bianco metallico.

Lavorazione del titanio

Il titanio può essere facilmente lavorato, se in produzione si tiene conto delle sue caratteristiche fisiche e chimiche. Questi fattori sono di vitale importanza per la gestione di successo della lavorazione del titanio.
La cosa più importante è che i diversi gradi di titanio, vale a dire, il titanio commercialmente puro e le varie leghe di titanio, non hanno identiche caratteristiche di lavorazione, esattamente come tutti gli altri materiali.
In generale, la buona durata e qualità della lavorazione può essere garantita dalla rigidità della macchina, dal buon fissaggio, dall’uso di un buon refrigerante, dall’uso di utensili taglienti , da velocità più basse, e da avanzamenti più importanti.

I gradi del Titanio

Titanio puro
Grado 1

Grado 1

Denominazione: Grado 1
Proprietà: Forma più duttile del Ti commercialmente puro, elevata resilienza, ottima resistenza alla corrosione. È inoltre la forma disponibile con le maggiori caratteristiche di formabilità.
Applicazioni: Industria biomedicale, automobilistica, marina, architettura e applicazioni chimiche (anodizzazioni, impianti di dissalazione e elaborazioni chimiche varie).

Grado 3

Grado 3

Denominazione: Grado 3
Proprietà: Caratteristiche simili ai due gradi precedenti con assimilabili proprietà di duttilità ma leggermente meno deformabile.
Applicazioni: Industria aerospaziale, chimica, impianti off shore, settore biomedicale.

Grado 2

Grado 2

Denominazione: Grado 2
Proprietà: Forma commerciale più comune con caratteristiche ottimali di saldabilità, formabilità, duttilità e resistenza alla corrosione.
Applicazioni: Off shore, industria petrolchimica, biomedicale, chimica, architettura etc.

Grado 4

Grado 4

Denominazione: Grado 4
Proprietà: Forma più forte del Ti commercialmente puro con eccellenti caratteristiche di resistenza a corrosione, saldabilità e formabilità, trova per questo impiego in campi con condizioni chimico/fisiche più aggressive.
Applicazioni: Impianti di decapaggio, autoclavi industriali, sistemi a scambio di calore, condensatori, industria biomedicale.

Leghe di Titanio

Grado 7

Grado 7

Denominazione: Grado 7
Proprietà: Titanio puro con palladio interstiziale (commercialmente assimilabile al Grado 2 ma chimicamente una lega). Ottima saldabilità e resistenza alla corrosione maggiore di tutte le leghe di Ti.
Applicazioni: Industria chimica e di processo.

Ti6Al-4V (Grado 5)

Ti6Al-4V (Grado 5)

Denominazione: Ti6Al-4V (Grado 5)
Proprietà: Lega commercialmente più comune progettata per essere termicamente trattata (saldatura), basso peso specifico e ottime proprietà di formabilità e resistenza alla corrosione.
Applicazioni: Industria biomedicale, aerospaziale, auto motive, componenti strutturali, piattaforme off shore, industria chimica, componenti automatiche, impianti sportivi ecc.

Altre leghe di titanio

Altre leghe di titanio

Famiglia: Leghe resistenti alla corrosione
Denominazioni: Ulteriori leghe Ti-Pd (gradi 16-17) – Al-V (gradi 9-18) – Mo-Ni (grado 12).

Famiglia: Leghe ad alta resistenza
Denominazioni: Ti-5Al-2.5Sn (grado 6), Ti-6Al-6V-2Sn, Ti-10V-2Fe-3Al, Ti-15V-3Cr-3Sn-3Al, Ti-5Al-2Sn-4Mo-2Zr-4Cr, Ti-4Al-4Mo-2Sn (Ti550), Ti-8Al-1Mo-1V.

Famiglia: Leghe resistenti ad alte temperature
Denominazioni: Ti-6Al-2Sn-4Zr-2Mo, Ti-6Al-2Sn-4Zr-6Mo, Ti-11Sn-5Zr-2.5Al-1Mo-0.2Si (IMI679), Ti-6Al-5Zr-0.5Mo-Si (IMI685), Ti-5.5Al-3.5Sn-Zr-1Nb (IMI829), Ti-5.8Al-4Sn-3.5Zr-0.7Nb (IMI 834), TIMETAL 1100 ecc.

Grado 11

Grado 11

Denominazione: Grado 11
Proprietà: Assimilabile al Grado 1 con aggiunta di palladio per incrementare la resistenza alla corrosione.
Applicazioni: Impianti off shore e in generale soggetti a corrosione acida.

Ti6Al-4V ELI (Grado 23)

Ti6Al-4V ELI (Grado 23)

Denominazione: Ti6Al-4V ELI (Grado 23)
Proprietà: Versione del Grado 5 a maggior purezza specifica per ottenere contemporaneamente ottimali condizioni di resistenza meccanica e alla corrosione, leggerezza, tenacità e biocompatibilità.
Applicazioni: Lega specifica per il campo biomedicale (protesi articolari, ferri chirurgici, perni e viti ortopedici, fissaggi ossei, strumenti ortodontici etc.).

** I titoli e i dati forniti nelle tabelle sono solo a titolo indicativo e non implicano alcuna responsabilità da parte della UFG srl.

Altri materiali

Altri servizi