Materiali: Titanio

Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità. Allo stato puro è abbastanza duttile, lucido, di colore bianco metallico.

Lavorazione del titanio

Il titanio può essere facilmente lavorato, se in produzione si tiene conto delle sue caratteristiche fisiche e chimiche. Questi fattori sono di vitale importanza per la gestione di successo della lavorazione del titanio.
La cosa più importante è che i diversi gradi di titanio, vale a dire, il titanio commercialmente puro e le varie leghe di titanio, non hanno identiche caratteristiche di lavorazione, esattamente come tutti gli altri materiali.
In generale, la buona durata e qualità della lavorazione può essere garantita dalla rigidità della macchina, dal buon fissaggio, dall’uso di un buon refrigerante, dall’uso di utensili taglienti , da velocità più basse, e da avanzamenti più importanti.

I gradi del Titanio

Titanio puro
Grado 1

Grado 1

Denominazione: Grado 1
Proprietà: Forma più duttile del Ti commercialmente puro, elevata resilienza, ottima resistenza alla corrosione. È inoltre la forma disponibile con le maggiori caratteristiche di formabilità.
Applicazioni: Industria biomedicale, automobilistica, marina, architettura e applicazioni chimiche (anodizzazioni, impianti di dissalazione e elaborazioni chimiche varie).

Grado 3

Grado 3

Denominazione: Grado 3
Proprietà: Caratteristiche simili ai due gradi precedenti con assimilabili proprietà di duttilità ma leggermente meno deformabile.
Applicazioni: Industria aerospaziale, chimica, impianti off shore, settore biomedicale.

Grado 2

Grado 2

Denominazione: Grado 2
Proprietà: Forma commerciale più comune con caratteristiche ottimali di saldabilità, formabilità, duttilità e resistenza alla corrosione.
Applicazioni: Off shore, industria petrolchimica, biomedicale, chimica, architettura etc.

Grado 4

Grado 4

Denominazione: Grado 4
Proprietà: Forma più forte del Ti commercialmente puro con eccellenti caratteristiche di resistenza a corrosione, saldabilità e formabilità, trova per questo impiego in campi con condizioni chimico/fisiche più aggressive.
Applicazioni: Impianti di decapaggio, autoclavi industriali, sistemi a scambio di calore, condensatori, industria biomedicale.

Leghe di Titanio

Grado 7

Grado 7

Denominazione: Grado 7
Proprietà: Titanio puro con palladio interstiziale (commercialmente assimilabile al Grado 2 ma chimicamente una lega). Ottima saldabilità e resistenza alla corrosione maggiore di tutte le leghe di Ti.
Applicazioni: Industria chimica e di processo.

Ti6Al-4V (Grado 5)

Ti6Al-4V (Grado 5)

Denominazione: Ti6Al-4V (Grado 5)
Proprietà: Lega commercialmente più comune progettata per essere termicamente trattata (saldatura), basso peso specifico e ottime proprietà di formabilità e resistenza alla corrosione.
Applicazioni: Industria biomedicale, aerospaziale, auto motive, componenti strutturali, piattaforme off shore, industria chimica, componenti automatiche, impianti sportivi ecc.

Altre leghe di titanio

Altre leghe di titanio

Famiglia: Leghe resistenti alla corrosione
Denominazioni: Ulteriori leghe Ti-Pd (gradi 16-17) – Al-V (gradi 9-18) – Mo-Ni (grado 12).

Famiglia: Leghe ad alta resistenza
Denominazioni: Ti-5Al-2.5Sn (grado 6), Ti-6Al-6V-2Sn, Ti-10V-2Fe-3Al, Ti-15V-3Cr-3Sn-3Al, Ti-5Al-2Sn-4Mo-2Zr-4Cr, Ti-4Al-4Mo-2Sn (Ti550), Ti-8Al-1Mo-1V.

Famiglia: Leghe resistenti ad alte temperature
Denominazioni: Ti-6Al-2Sn-4Zr-2Mo, Ti-6Al-2Sn-4Zr-6Mo, Ti-11Sn-5Zr-2.5Al-1Mo-0.2Si (IMI679), Ti-6Al-5Zr-0.5Mo-Si (IMI685), Ti-5.5Al-3.5Sn-Zr-1Nb (IMI829), Ti-5.8Al-4Sn-3.5Zr-0.7Nb (IMI 834), TIMETAL 1100 ecc.

Grado 11

Grado 11

Denominazione: Grado 11
Proprietà: Assimilabile al Grado 1 con aggiunta di palladio per incrementare la resistenza alla corrosione.
Applicazioni: Impianti off shore e in generale soggetti a corrosione acida.

Ti6Al-4V ELI (Grado 23)

Ti6Al-4V ELI (Grado 23)

Denominazione: Ti6Al-4V ELI (Grado 23)
Proprietà: Versione del Grado 5 a maggior purezza specifica per ottenere contemporaneamente ottimali condizioni di resistenza meccanica e alla corrosione, leggerezza, tenacità e biocompatibilità.
Applicazioni: Lega specifica per il campo biomedicale (protesi articolari, ferri chirurgici, perni e viti ortopedici, fissaggi ossei, strumenti ortodontici etc.).

** I titoli e i dati forniti nelle tabelle sono solo a titolo indicativo e non implicano alcuna responsabilità da parte della UFG srl.

Altri materiali

Ottone e Bronzo

L’ottone e il bronzo hanno un campo di applicazioni talmente vasto che se ne può fare solo un elenco di massima: elettricità, autotrasporti, settore marino, industria chimica, industria meccanica, edilizia e arredamento, ecc

Come scegliere i materiali

Come scegliere i materiali? Una fase fondamentale del processo di progettazione è la scelta del materiale da utlizzare, in questa pagina vediamo come ci posson aiutare le mappe di Ashby per una scelta rapida e precisa.

Altri servizi

Rettifica meccaniche di precisione

La UFG srl esegue lavorazioni di rettifica eseguite con macchine chiamate rettificatrici che hanno come utensile una mola con diverse granolumetrie in base alle tipologie di materiali da elaborare. La lavorazione viene eseguita principalmente su superfici rettilinee e circolari, ingranaggi, alberame, mozzi, boccole, profili ad evolvente, filetti, esecuzioni speciali, ecc.

Controllo qualità e logistica

Attraverso il controllo Qualità e la Logistica perseguiamo l’obiettivo costante dell’organizzazione aziendale, al fine di soddisfare ogni esigenza tecnica del cliente

Poliuretano e gomma

Negli anni siamo riusciti ad assimilare l’esperienza necessaria allo sviluppo e alla ricerca di mescole in gomma per soluzioni ed esigenze sempre più elevate per un ampia gamma di materiali.