Qualità

Certificazione ISO 9001

Certificazione ISO 9001

La UFG Srl ha ottenuto la Certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità nell’anno 2017.
L’obiettivo è promuovere una visione comune dell’intera catena di valutazione della conformità, al fine di rafforzare il valore e l’importanza della certificazione accreditata ottenuta.

La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipare a bandi di gara.

L’ISO ha sviluppato e pubblicato la norma ISO 9001, ma non svolge alcuna attività di audit o certificazione. Queste attività vengono effettuate dagli organismi di certificazione, in maniera indipendente dall’ISO. L’organismo scelto dalla UFG Srl è il TUV.

Un’opportunità adottata dalla UFG Srl per dimostrare il proprio impegno nel fornire beni e servizi di elevata qualità documentata dall’azienda e certificata dal TUV.

Lo scopo di certificazione definito dalla UFG Srl, un’organizzazione con un sistema di gestione certificato è quello di fornire con continuità prodotti che sono in conformità con i requisiti statutari e regolamentari applicabili e mira ad aumentare la soddisfazione del cliente.

Per ottenere prodotti conformi, il processo di certificazione accreditato della UFG Srl fornisce fiducia che l’organizzazione dispone di un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti applicabili della ISO 9001.

Idoneità alimentare

Idoneità Alimentare

UFG srl, se richiesto, è in grado di fornire articoli idonei al contatto alimentare ed è in grado di rilasciare le apposite certificazione che ne accertino e assicurino l’idoneità di materiali e processi produttivo per l’uso alimentare:

  • Legislazione Nazionale Italiana: DPR 777/1982 e s.m.i, DM 21/03/1973 e s.m.i, DM 174/2008 e s.m.i.
  • Legislazione Internazionale: USA FDA 21 CFR;
  • Legislazione Comunitaria: Regolamento CE 1935/2004 e s.m.i, Regolamento CE 2023/2006 e s.m.i, Regolamento CE 10/2011 e s.m.i;

Nella produzione di articoli per uso alimentare UFG è in grado di:

  • Usare solo materie prime presenti nelle liste delle legislazioni citate e con dichiarazione di conformità al contatto alimentare.
  • Usa materie prime in grado di soddisfare tutti i test di laboratorio come previsto dalle dichiarazioni riportate.
  • E’ in grado di utilizzare sostanze sottoposte a restrizioni sulle quali sono state eseguite prove in laboratori idonei come da legislazione citata.

Naturalmente la richiesta del certificato di idoneità alimentare deve essere richiesto prima dell’inizio della fabbricazione dei pezzi richiesti. In questa maniera potremmo utilizzare e progettare nelle varie fasi del processo produttivo una linea idonea per la fabbricazione di elementi per uso produttivo e in grado di ricevere la certificazione di idoneità per il contatto con gli alimenti.

UFG in merito ha adottato un sistema di Gestione della Qualità certificata UNI EN ISO 9001:2015 (Cert Nr. 50 100 14060). Vedi il certificato!

“Un progetto è un problema per il quale è stata già pianificata nel tempo una soluzione”
Joseph Juran (guru della Qualità)”

La UFG srl

  • ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi
  • analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti statutari e regolamentari relativi ai propri prodotti.
  • garantisce che le caratteristiche del prodotto siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e i requisiti statutari e regolamentari.
  • ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi (prodotti conformi e accresciuta soddisfazione cliente).
  • si adopera per prevenire le non conformità e addotta processi di miglioramento predisposti per:
    1. risolvere eventuali non conformità che si presentano (incluse quelle di prodotto che vengono individuate dopo la consegna);
    2. analizzare le cause delle non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare che si ripetano;
    3. gestire reclami provenienti dai clienti.
  • effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto
  • si adopera per prevenire le non conformità e addotta processi di miglioramento predisposti
  • ha effettuato una efficace verifica ispettiva interna e un processo di riesame da parte della direzione.
  • sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuativo l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.

Materie prime

La materia prima all’arrivo in sede è soggetta a controlli qualitativi che ne attestano la conformità.
Tale processo è stato reso standardizzato per garantire ai propri clienti un prodotto omogeneo per poter sfruttare al massimo le capacità di macchinari a controllo numerico CNC.

I controlli vengono eseguiti in base alle normative di fabbricazione dei materiali stessi, come il controllo dimensionale e delle specifiche del prodotto. In evidenza la costante giacenza di materiali in ferriera che consentono di poter far fronte alle esigenze di rapida consegna del cliente.

Rintracciabilità dei materiali

La rintracciabilità dei materiali per la realizzazione del prodotto finito è diventata fondamentale. UFG srl può in qualsiasi momento soddisfare le richieste di tracciabilità dei propri clienti inerenti al processo produttivo, al materiale utilizzato ed anche a tutte le fasi di lavorazione esterna ed interna all’azienda del prodotto finito.

Controlli in produzione

La UFG si impegna nel rispetto delle tolleranze date dal cliente che è sempre più un aspetto fondamentale nella produzione meccanica. Tale processo è agevolato da strumenti di misura di ultima generazione che operano direttamente in ambito di produzione.

Report di controllo

La UFG srl su richieste del cliente effettua controlli dimensionali sui particolari in ordine, rilasciando l’apposito report di controllo dimensionale.

Grazie al continuo investimento di strumenti di misura tecnologici e all’avanguardia siamo in grado di certificare la qualità dei nostri prodotti.

Assistenza post-vendita

L’obiettivo della UFG srl non è solo quello di fornire lavorazioni meccaniche di precisione richieste ma anche quello di impegnarsi nella collaborazione, nell’assistenza e nel supporto tecnico fornito dopo la spedizione dei particolari. Siamo in grado di proporre modifiche e consigli di industrializzazione del prodotto per le future forniture.

Logistica

Tutti gli imballi vengono identificati da un’etichetta identificativa la quale contiene tutte le informazioni necessarie in modo da controllare velocemente l’attività di stoccaggio da parte del cliente.

Questo valore aggiunto fa si che tutti gli articoli siano rintracciabili e riconoscibili in qualsiasi momento. Anche la logistica viene preparata con largo anticipo fornendo tutti i dati necessari per la spedizione.

Altri servizi

Materiali termoplastici

I polimeri termoplastici sono polimeri formati da catene lineari o poco ramificate, non legate l’una con l’altra; è sufficiente quindi aumentare la temperatura per portarli ad uno stato viscoso e poterli quindi formare.

Ghisa

La ghisa è una lega ferro-carbonio contenente alte percentuali di carbonio che possono variare dal 2.11% al 6.67%.
All’interno di questa lega si possono trovare altri elementi quali: il silicio, il fosforo, lo zolfo ed il manganese le cui percentuali variano secondo i diversi casi.

Saldatura

Lavorazioni di saldatura. La saldatura a elettrodo rivestito (SMAW Shielded Metal Arc Welding), Saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas), Saldatura ossiacetilenica (OFW – OxiFuel gas Welding), Saldatura TIG (tungsten inert gas). Queste sono alcune delle nostre tecniche di saldatura.