Microsabbiatura dei metalli

Microsabbiatura dei metalli

La UFG srl è in grado di fornire finiture superficiali con microsabbiatura dei metalli e non che consiste in un procedimento con il quale si asporta la parte più superficiale del materiale per mezzo di abrasione dovuta ad un getto di graniglia di diverse composizioni.
I settori della meccanica, alla ricerca di soluzioni sempre più tecnologiche e all’avanguardia sullo stato di finitura delle superfici e dei componenti, grazie alla microsabbiatura possono affrontare situazioni di semplice pulizia e finitura estetica a quelli più complessi come la sbavatura dei componenti meccanici o come trattamenti di pallinatura controllata quali l’ancoraggio, la rugosità e lo shot peening.

Preparazione

I vari gradi di preparazione ottenibili mediante la microsabbiatura dei metalli sono: Sa1, Sa2, Sa2,5, Sa3.

In particolare:

Sa 1: sabbiatura leggera con spazzolatura per asportare le parti facilmente staccabili di calamina, ruggine o quant’altro;
Sa 2: sabbiatura accurata con rimozione di scaglie di laminazione, di ruggine e altre particelle estranee.
Sa 2,5: sabbiatura molto accurata in modo che le scaglie di laminazione, ruggine e altre particelle estranee devono non essere più visibili, al massimo come lievi colorazioni di diverso colore;
Sa 3: con questa sabbiatura si ottiene una superficie perfettamente pulita. Vengono eliminate scaglie di laminazione, ruggine e qualsiasi altra particella estranea.

microsabbiatura-metalli-ufg-srl-pesaro-rimini

I processi tecnologici

Ancoraggio

Lavorazione su tutte le superfici che richiedono rivestimenti galvanici e/o di verniciatura. La preparazione di ancoraggio è utilizzata per la vulcanizzazione o per lo stampaggio della gomma sul metallo, per i trattamenti galvanici, per i rivestimenti di film sottili come PVD, ecc.

 

Finitura

Per rifinire le superfici rendendole uniformi con effetti particolari o per incidere. Finitura opaca, finitura decorativa, effetto invecchiato, decorazione del vetro, uniformazione dello strato superficiale, ecc.

 

Pulizia

Pulizia per pulire le superfici e per l’eliminazione delle ossidazioni o degli olii residui dalle lavorazioni meccaniche.

 

Rugosità

Per creare finiture di precisione e per aumentare o ridurre la rugosità di qualsiasi particolare.

 

Sbavatura

Per eliminare bave e spigoli vivi successive alle lavorazioni meccaniche senza deformare o modificare la forma e la dimensione del pezzo.

 

Shot Peeling

Per plasticizzare i layers superficiali nei particolari meccanici e nei materiali metallici. Lo shot peeling conferisce ai materiali meccanici in materiale metaliico resistenza alla fatica e durezza superficiale su organi meccanici come ruote dentate, alberi, assi, ecc

Altre finiture

Altri servizi