Microsabbiatura dei metalli

Finiture tecniche Microsabbiatura Grazie alla microsabbiatura si possono affrontare situazioni di semplice pulizia e finitura estetica a quelle più complesse come la sbavatura dei componenti meccanici o come trattamenti di pallinatura controllata quali l’ancoraggio, la rugosità e lo shot peening

Microsabbiatura dei metalli

La UFG srl è in grado di fornire finiture superficiali con microsabbiatura dei metalli e non che consiste in un procedimento con il quale si asporta la parte più superficiale del materiale per mezzo di abrasione dovuta ad un getto di graniglia di diverse composizioni.
I settori della meccanica, alla ricerca di soluzioni sempre più tecnologiche e all’avanguardia sullo stato di finitura delle superfici e dei componenti, grazie alla microsabbiatura possono affrontare situazioni di semplice pulizia e finitura estetica a quelli più complessi come la sbavatura dei componenti meccanici o come trattamenti di pallinatura controllata quali l’ancoraggio, la rugosità e lo shot peening.

Preparazione

I vari gradi di preparazione ottenibili mediante la microsabbiatura dei metalli sono: Sa1, Sa2, Sa2,5, Sa3.

In particolare:

Sa 1: sabbiatura leggera con spazzolatura per asportare le parti facilmente staccabili di calamina, ruggine o quant’altro;
Sa 2: sabbiatura accurata con rimozione di scaglie di laminazione, di ruggine e altre particelle estranee.
Sa 2,5: sabbiatura molto accurata in modo che le scaglie di laminazione, ruggine e altre particelle estranee devono non essere più visibili, al massimo come lievi colorazioni di diverso colore;
Sa 3: con questa sabbiatura si ottiene una superficie perfettamente pulita. Vengono eliminate scaglie di laminazione, ruggine e qualsiasi altra particella estranea.

microsabbiatura-metalli-ufg-srl-pesaro-rimini

I processi tecnologici

Ancoraggio

Lavorazione su tutte le superfici che richiedono rivestimenti galvanici e/o di verniciatura. La preparazione di ancoraggio è utilizzata per la vulcanizzazione o per lo stampaggio della gomma sul metallo, per i trattamenti galvanici, per i rivestimenti di film sottili come PVD, ecc.

 

Finitura

Per rifinire le superfici rendendole uniformi con effetti particolari o per incidere. Finitura opaca, finitura decorativa, effetto invecchiato, decorazione del vetro, uniformazione dello strato superficiale, ecc.

 

Pulizia

Pulizia per pulire le superfici e per l’eliminazione delle ossidazioni o degli olii residui dalle lavorazioni meccaniche.

 

Rugosità

Per creare finiture di precisione e per aumentare o ridurre la rugosità di qualsiasi particolare.

 

Sbavatura

Per eliminare bave e spigoli vivi successive alle lavorazioni meccaniche senza deformare o modificare la forma e la dimensione del pezzo.

 

Shot Peeling

Per plasticizzare i layers superficiali nei particolari meccanici e nei materiali metallici. Lo shot peeling conferisce ai materiali meccanici in materiale metaliico resistenza alla fatica e durezza superficiale su organi meccanici come ruote dentate, alberi, assi, ecc

Altre finiture

Galvanoplastica

La galvanoplastica prevede la stesura di sottili strati di metallo su superfici costruita con sistema di prototipazione 3D tramite processo FDM, questo procedimento può essere decorativo o funzionale.

Nanotechnology – PVD

La UFG srl offre tra i suoi servizi la colorazione e la decorazione (PVD) di particolari in plastica tramite la nanotechnology.

Altri servizi

Titanio

Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità. Allo stato puro è abbastanza duttile, lucido, di colore bianco metallico.
Il titanio può essere facilmente lavorato, se in produzione si tiene conto delle sue caratteristiche fisiche e chimiche…

Materiali termoindurenti

Lavorazione e stampaggio di materiali termoindurenti. Tramite il grafico si può identificare il materiale termoindurente più adatto alle temperature di lavoro

Dentatura

Con oltre 30 anni di esperienza consolidata nel settore delle lavorazioni meccaniche e della dentatura, la UFG srl produce principalmente collaborazione con progettisti nella fase iniziale del progetto. La nostra produzione è ideata per campionature piccola e media serie o microingranaggi, con profilo a norme ISO e con profili ad esecuzioni speciali.