Galvanoplastica

Galvanoplastica

La galvanoplastica è un processo elettrochimico che utilizza l’elettrolisi e che permette di ricoprire con un deposito metallico un pezzo non conduttore o di riprodurre in metallo la forma di un oggetto non metallico.

Per galvanoplastica si intende il rivestimento di superfici non metalliche (rese conduttive con opportuni trattamenti) con layer metallici che ne riproducono la geometria del pezzo.

I componenti non conduttori (PEEK, PS, ABS, PC, PC/ABS, PMMA, PA, ecc) lavorati con questa tecnologia possono essere rivestiti con strati metallici (oro, rame, nickel, cromo, ecc) che riproducono ogni dettaglio e rendono conduttive le superfici del pezzo e migliorano notevolmente la resistenza alla temperatura, alla corrosione, alla protezione dell’assorbimento dell’umidità, consentendo l’impiego in ambienti più aggressivi e corrosivi che non sarebbe possibile con le parti in plastica originali.

La galvanoplastica prevede la stesura di sottili strati di metallo su superfici costruita con sistema di prototipazione 3D tramite processo FDM, questo procedimento può essere decorativo o funzionale. Il rivestimento conferisce una superficie rigida e resistente all’umidità con proprietà riflettenti.

Design

Il secondo utilizzo della galvanoplastica è quello estetico per ottenere un design e rifiniture di pregio con materiali nobili per soddisfare le necessità del cliente.

Settori merceologici: arredamento, sportivo, elettronico, chimico, medicale, illuminazione.

galvanoplastica-ufg-srl-rimini-2

galvanoplastica-ufg-srl-2

Altre finiture

Altri servizi