Galvanoplastica

Galvanoplastica

La galvanoplastica è un processo elettrochimico che utilizza l’elettrolisi e che permette di ricoprire con un deposito metallico un pezzo non conduttore o di riprodurre in metallo la forma di un oggetto non metallico.

Per galvanoplastica si intende il rivestimento di superfici non metalliche (rese conduttive con opportuni trattamenti) con layer metallici che ne riproducono la geometria del pezzo.

I componenti non conduttori (PEEK, PS, ABS, PC, PC/ABS, PMMA, PA, ecc) lavorati con questa tecnologia possono essere rivestiti con strati metallici (oro, rame, nickel, cromo, ecc) che riproducono ogni dettaglio e rendono conduttive le superfici del pezzo e migliorano notevolmente la resistenza alla temperatura, alla corrosione, alla protezione dell’assorbimento dell’umidità, consentendo l’impiego in ambienti più aggressivi e corrosivi che non sarebbe possibile con le parti in plastica originali.

La galvanoplastica prevede la stesura di sottili strati di metallo su superfici costruita con sistema di prototipazione 3D tramite processo FDM, questo procedimento può essere decorativo o funzionale. Il rivestimento conferisce una superficie rigida e resistente all’umidità con proprietà riflettenti.

Design

Il secondo utilizzo della galvanoplastica è quello estetico per ottenere un design e rifiniture di pregio con materiali nobili per soddisfare le necessità del cliente.

Settori merceologici: arredamento, sportivo, elettronico, chimico, medicale, illuminazione.

galvanoplastica-ufg-srl-rimini-2

galvanoplastica-ufg-srl-2

Altre finiture

Marcatura laser

La UFG srl offre marcatura laser o incisione laser su diversi tipi di materiali, come metalli, alluminio ossidato, alluminio naturale, vetro, materiali organici, tessuti, materiali plastici in genere, ecc. La UFG mette a disposizione la propria esperienza e macchinari di ultima generazione, tecnologia a fibra e CO2 per marcatura laser in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Nanotechnology – PVD

La UFG srl offre tra i suoi servizi la colorazione e la decorazione (PVD) di particolari in plastica tramite la nanotechnology.

Altri servizi

Ottone e Bronzo

L’ottone e il bronzo hanno un campo di applicazioni talmente vasto che se ne può fare solo un elenco di massima: elettricità, autotrasporti, settore marino, industria chimica, industria meccanica, edilizia e arredamento, ecc

Alluminio e le sue leghe

Le leghe di alluminio possono essere classificate come leghe da fonderia e come leghe da lavorazione plastica.

Ghisa

La ghisa è una lega ferro-carbonio contenente alte percentuali di carbonio che possono variare dal 2.11% al 6.67%.
All’interno di questa lega si possono trovare altri elementi quali: il silicio, il fosforo, lo zolfo ed il manganese le cui percentuali variano secondo i diversi casi.