UFG srl

La UFG srl è il partner qualificato per eseguire lavorazioni meccaniche di fresatura di piccole, medie e grandi dimensioni e lavorazioni meccaniche di precisione di particolari a disegno dove è richiesto un elevato standard qualitativo.
Le competenze maturate negli anni e gli aggiornamenti delle tecnologie di produzione hanno contribuito a consolidare i rapporti con aziende leader nei settori delle macchine automatiche per il legno, del packaging, del petrolchimico, del navale, del medicale, dell’energetico e dell’alimentare.
L’obiettivo della UFG srl non è quello solo di fornire lavorazioni meccaniche di precisione richieste ma anche quello di impegnarsi nella collaborazione per lo studio di progettazione e/o consulenza dei materiali innovativa e delle lavorazioni a disposizione del cliente.

Il nostro parco macchine ci consente di eseguire lavorazioni meccaniche di vario genere:

  • Fresatura (3 4 5 assi)
  • Alesatura
  • Foratura

fresatura-alesatura-foratura-metalmeccanica-meccanica-ufg-srl-2

Fresatura

Eseguiamo lavorazioni di fresatura CNC con macchine a 3 e 5 assi per realizzare qualsiasi componente meccanico che richiede un elevato grado di precisione.

Grazie alle tecnologie CAD/CAM riusciamo ad eseguire lavorazioni su stampi e pezzi con geometrie complesse. Le macchine di fresatura possono essere composte da 3, 4 e 5 assi e realizzano qualsiasi tipo di pezzo e sono particolarmente adatte per pezzi di piccole, medie e grandi dimensioni.

La fresatura è una lavorazione meccanica a freddo per l’asportazione del truciolo da parte di un utensile che ruota attorno al proprio asse su un pezzo in moto di avanzamento.
La fresatura si differenzia dalle altre lavorazioni perché richiede la rotazione dell’utensile e la traslazione del pezzo.

Servizi generici di

  • Piallatura
  • Fresatura in serie
  • Fresatura acciai da stampi
  • Fresatura particolari da fusione
  • Fresatura particolari pantografati

Misure:
Fresatura fino a 2200 mm per altezza massima di 1000 mm

Alesatura

Tra le lavorazioni meccaniche abbiamo l’alesatura che corregge lievemente l’assialità e il diametro dei fori. Per alesare fori conici o cilindrici viene impresso un moto di traslazione parallela all’asse allo strumento.
Tramite questa procedura possiamo lavorare fori con un’elevata precisione con finiture superficiali e tolleranze dimensionali strette.

Misure:
Alesatura fino a 2200 mm per altezza massima di 1000 mm

Foratura

Misure:
Foratura fino a 2200 mm per altezza massima di 1000 mm

 

Materiali

  • Titanio
  • Acciaio inossidabili (AISI 316L, AISI 304L, ecc.)
  • Leghe leggere al magnesio
  • Acciai termomeccanici al alto limite di snervamento (S700MC – Domex 700 MC, Weldox 700, Weldox 900)
  • Acciai antiusura (Hardox 400, Hardox 500. Hardox 600)
  • Acciai bonificati ad alto limite di snervamento (S960QL, S1100QL)
  • Leghe gialle (bronzo, ottone)
  • Ghise grigie e ghise sferoidali

Inoltre offriamo il servizio di fresatura su tecnopolimeri come: Polietilene (PE500), POM, PA6, PET, PTFE, PEEK, PEK, PVC, ABS, policarbonato, plexiglass, ecc.

fresatura-acciai-leghe-tecnopolimeri-plastiche-ufg-srl-3.1

fresatura-acciai-leghe-tecnopolimeri-plastiche-ufg-srl-3.2

Altre lavorazioni

Tornitura automatica di precisione

La UFG srl esegue lavorazioni di tornitura automatica CNC su minuterie metalliche e componenti in plastica. Le lavorazioni vengono effettuate con macchinari a controllo numerico con caricamento automatico della barra con diametri da 1 mm fino a 85 mm.

Foratura profonda

La UFG fornisce il servizio di foratura profonda su vari materiali come acciai, leghe e tecnopolimeri e da anni offriamo questo servizio al settore chimico, medicale, navale e petrolifero, ecc.

Altri servizi

Controllo qualità e logistica

Attraverso il controllo Qualità e la Logistica perseguiamo l’obiettivo costante dell’organizzazione aziendale, al fine di soddisfare ogni esigenza tecnica del cliente

Materiali termoplastici

I polimeri termoplastici sono polimeri formati da catene lineari o poco ramificate, non legate l’una con l’altra; è sufficiente quindi aumentare la temperatura per portarli ad uno stato viscoso e poterli quindi formare.

Ghisa

La ghisa è una lega ferro-carbonio contenente alte percentuali di carbonio che possono variare dal 2.11% al 6.67%.
All’interno di questa lega si possono trovare altri elementi quali: il silicio, il fosforo, lo zolfo ed il manganese le cui percentuali variano secondo i diversi casi.