F.A.Q.

PVD o rivestimenti galvanici?

Confronto PVD – rivestimenti galvanici (cromatura) 

Gli impianti di cromatura galvanica presentano elevatissimi rischi per la salute dei lavoratori e per l’elevato impatto ambientale.

Le sostanze utilizzate sono infatti molto pericolose e vanno maneggiate con grande attenzione. I costi di smaltimento e di gestione delle acque sono elevati ed è oggi estremamente difficile ottenere le autorizzazioni provinciali per l’installazione di nuovi impianti.

I rivestimenti PVD per contro presentano impatto ambientale zero per quanto concerne il deposito di metallo e molto limitato per le operazioni di verniciatura, presentandosi di fatto come alternativa di sicuro interesse a fronte della crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente e delle condizioni di lavoro.

Anche per quanto riguarda i materiali rivestibili i trattamenti PVD presentano indubbi vantaggi, potendo essere applicati ad una gamma molto ampia di polimeri, zama, vetro; i rivestimenti galvanici sono invece confinati sostanzialmente ai soli ABS e PC/ABS.

Ulteriore vantaggio dei rivestimenti PVD è dato dalla gamma cromatica ottenibile, che spazia da effetti metallo a finiture colorate.

Per quanto riguarda invece la durata del rivestimento, la cromatura presenta caratteristiche migliori di resistenza al graffio ed al chipping. Viene quindi utilizzata con successo in applicazioni molto severe (ad es. griglie anteriori delle auto), sia in interno che esterno.
I trattamenti PVD sono invece consigliati solo per applicazioni all’interno o con modesto utilizzo in esterno.

La cromatura può poi essere eseguita su pezzi sia molto piccoli che molto grandi (a seconda delle dimensioni delle vasche), mentre il PVD è limitato dalle dimensioni della camera di alto vuoto.

In conclusione quindi ciascuna tecnologia presenta vantaggi e svantaggi, da valutare in relazione al tipo di prodotto da realizzare, alle condizioni di esercizio e alla sensibilità in merito all’inquinamento ambientale.



UFG srlCromaturaPVD
Impatto AmbientaleMolto altoMolto Basso
Materiali rivestibiliABS, PC/ABS, PAPS, ABS, PC, PC/ABS, PMMA, PA
Colorazioni ottenibiliLimitate: sostanzialmente cromo e nichelMolto varie: effetti argento, cromo, acciaio, rame, colorati in genere (gialli, azzurri…)
Resistenza superficialeOttimaBuona
Dimensioni dei pezziDa piccoli a molto grandiPiccoli
Quali sono i servizi della UFG srl e i vantaggi nell'utilizzarli?

Realizziamo i tuoi pezzi a partire dal tuo file CAD 3D garantendo tecnicamente risultati migliori rispetto al disegno 2D. Ma non solo, perchè l’utilizzo di software all’avanguardia unito all’assistenza di un team di esperti in CNC ti aiuteranno a risolvere eventuali problemi e facilitando il vostro iter lavorativo.

Di quali attrezzature dispone la UFG?

I tuoi pezzi saranno creati da frese e torni CNC da 2 a 5 assi di ultima generazione, oltre che da utensili Cormant e Iscar e software CAM HyperMill.

Quali vantaggi offre UFG srl ai professionisti del settore?

Avrai un fornitore professionale, veloce ed affidabile. Potrai ricevere entro 48 ore i preventivi e le offerte più adeguate alle vostre esigenze.

I vantaggi UFGI vantaggi UFG
Non dispongo di un modello CAD/3D. Potete crearne uno per me?

Nessun problema! Fornendoci il vostro file PDF/2D UFG realizza per voi il file 3D grazie a un team di progettisti qualificati. Scopri di più!

Progettazione UFGProgettazione UFG
Perchè dovrei fare i miei pezzi al CNC piuttosto che a tecnologie di prototipazione rapida, come la stampa 3D o sinterizzazione dei metalli?

La lavorazione con macchine CNC ti permette di ottenere dei vantaggi nei processi di fabbricazione consolidati ed estremamente precisi che offrono un prodotto tecnicamente superiore e pronto all’uso il tutto con tempi decisamente più rapidi e costi più bassi rispetto alla stampa 3D. I materiali usati nella produzione possono essere quelli finali e non prototipi che hanno solo la forma. Scopri dettagli sulla fresatura.

Posso pagare il mio ordine online?

Se hai richiesto di realizzare un tuo progetto e stai cercando un modo per pagare con carta di credito o PayPal clicca sull’immagine qui sotto. Verrai reindirizzato al sito di PayPal dove potrai pagare tramite carte di credito o con il tuo conto PayPal.