Dentatura

Con oltre 30 anni di esperienza consolidata nel settore delle lavorazioni meccaniche e della dentatura, la UFG srl produce principalmente collaborazione con progettisti nella fase iniziale del progetto. La nostra produzione è ideata per campionature piccola e media serie o microingranaggi, con profilo a norme ISO e con profili ad esecuzioni speciali.

 

Dentatura a creatore

Grazie al suo elevato rendimento la dentatura a creatore è una delle tecnologie principali nell’ambito della costruzione ingranaggi. Le nuove geometrie dei creatori e i nuovi rivestimenti high-tech contribuiscono ad aumentare la durata e la velocità di taglio dei creatori.

Modulo min 1.25 modulo max 14

Dentatura a coltello

La lavorazione mediante coltelli circolari a fissaggio meccanico si comporta essenzialmente come un pignone, ma con dei tagliente al posto dei denti. La generazione dei denti dell’ingranaggio avviene mediante la rotazione dell’utensile in reciproco contatto con il componete da dentare. In questa tipologia di lavorazione il coltello circolare è montato sulla testa del mandrino utensile mentre il semilavorato è posizionato sulla tavola porta pezzo. L’asse del coltello è parallelo all’asse del componente da dentare e l’utensile mentre è in movimento avanza gradualmente nell’ingranaggio.

Modulo min 0.4  modulo max 12

Fresatura sagomata

Grazie alla perfetta combinazione tra geometria pezzo e utensile eseguiamo la lavorazione di fresatura della dentatura su ruote e pignoni garantendo lavorazioni di precisione sul pezzo.

Modulo max 14

Dentatura vite senza fine e cremagliera

La UFG produce cremagliere di precisione a denti dritti ed elicoidali utilizzando vari tipologie di materiali. Le cremagliere vengono prodotte da modulo 0.5 fino a modulo 20

Eseguiamo viti senza fine diametro massimo 300 modulo 20

dentatura-vite-senza-fine-cremagliere-ufg-srl-progettazione-meccanica-di-precisione

 

 

Brocciatura

La brocciatura è un processo di lavorazione ad esportazione di truciolo eseguita con una serie di denti disposti di seguito l’uno all’altro secondo uno spessore crescente.

Le lavorazioni di brocciatura più comuni sono:

  • Fori quadri
  • Fori esagonali
  • Chiavette
  • Profili ad evolvente
  • Profili complessi

Eseguiamo brocciature di piccole, medie e grandi serie.
La brocciatura è una lavorazione meccanica che richiede un’alta precisione che viene effettuata mediante la broccia inserita nella macchina detta brocciatrice.

Stozzatura

Eseguiamo lavorazioni di stozzatura CNC di piccole, medie serie, prototipi compresi, con corsa massima di 850 mm. La stozzatura viene eseguita da macchine utensili CNC con moto rettilineo alternato verticale della slitta porta utensile, si differenzia dalla brocciatura per eseguire lavorazioni di fori passanti e di fori ciechi.

Le lavorazioni di stozzatura più comuni sono:

  • Cave per chiavette e linguette
  • Profili scanalati
  • Profili complessi
  • Dentature interne ed esterne

dentatura-creatore-coltello-brocciatura-stozzatura-ufg-srl-meccanica-di-precisione

 

Materiali

Effettuiamo le varie lavorazioni di dentatura sui seguenti materiali:

  • Acciai (16MnCr5, C45E, SAE1141, 42CrMo4, 20MnCr5, ecc.)
  • Acciaio inossidabili (AISI 316L, AISI 304L, ecc.)
  • Leghe gialle (bronzo, ottone)
  • Tecnopolimeri (Polietilene (PE500), POM, PA6, PET, PTFE, PEEK, PEK, PVC, ABS, policarbonato, plexiglass, ecc.)

Da anni offriamo questo servizio nei vari settori navali, nel settore petrolifero, nel settore chimico, settore movimento terra, ecc.

Altre lavorazioni

Fresatura

Eseguiamo lavorazioni di fresatura CNC con macchine a 3 e 5 assi per realizzare qualsiasi componente meccanico che richiede un elevato grado di precisione. Scopri tutte li info sulle nostre lavorazioni di fresatura.

Equilibratura statica e dinamica

Eseguiamo equilibratura conto terzi su pezzi singoli, piccole o grandi serie che richiedano precisione e accuratezza. Eseguiamo equilibratura statica (1 piano) o dinamica (2 piani).

Altri servizi

Ghisa

La ghisa è una lega ferro-carbonio contenente alte percentuali di carbonio che possono variare dal 2.11% al 6.67%.
All’interno di questa lega si possono trovare altri elementi quali: il silicio, il fosforo, lo zolfo ed il manganese le cui percentuali variano secondo i diversi casi.

Materiali termoindurenti

Lavorazione e stampaggio di materiali termoindurenti. Tramite il grafico si può identificare il materiale termoindurente più adatto alle temperature di lavoro

Titanio

Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità. Allo stato puro è abbastanza duttile, lucido, di colore bianco metallico.
Il titanio può essere facilmente lavorato, se in produzione si tiene conto delle sue caratteristiche fisiche e chimiche…