Come scegliere i materiali

Come scegliere i materiali?

Una fase fondamentale del processo di progettazione è la scelta del materiale da utlizzare, in questa pagina vediamo come ci posson aiutare le mappe di Ashby per una scelta rapida e precisa.

Densità / Rigidità

La prima mappa da consultare è quella che ci permette quale materiale è più idoneo capendo le necessità di leggerezza e rigidità del prodotto progettato. In questa mappa viene relazionato il modello di young e la densità. Da questa tabella si può già capire quale materiale può essere più idoneo per la progettazione del pezzo.

ufgsrl-scelta-materiali-1

Resistenza meccanica / Costo

A questo punto la seconda tabella che si può analizzare è la relazione tra resistenza meccanica e il costo del materiale, altro fattore fondamentale per ottimizzare i costi.

ufgsrl-scelta-materiali-2

Rigidità / Densità

Una volta individuato la classe del materiale da utilizzare dobbiamo decidere quale memnbro di questa classe sia il più idoneo. Nel caso di un materiale metallico possiamo analizzare le seguenti tabelle:

ufgsrl-scelta-materiali-3

ufgsrl-scelta-materiali-4

Conclusioni sulla scelta dei materiali

Confrontando le varie tabelle siamo in grado di selezionare insieme ai nostri clienti quale sia il miglior materiale per la realizzazione del progetto, rispettando tempi e requisiti del progetto.

Le varie mappe ci permettono di avere una scelta mirata e anche di individuare in maniera veloce alternative sui materiali.

 

scelta-materiali-ufg-srl

Altri materiali

Altri servizi