Come scegliere i materiali

Come scegliere i materiali?

Una fase fondamentale del processo di progettazione è la scelta del materiale da utlizzare, in questa pagina vediamo come ci posson aiutare le mappe di Ashby per una scelta rapida e precisa.

Densità / Rigidità

La prima mappa da consultare è quella che ci permette quale materiale è più idoneo capendo le necessità di leggerezza e rigidità del prodotto progettato. In questa mappa viene relazionato il modello di young e la densità. Da questa tabella si può già capire quale materiale può essere più idoneo per la progettazione del pezzo.

ufgsrl-scelta-materiali-1

Resistenza meccanica / Costo

A questo punto la seconda tabella che si può analizzare è la relazione tra resistenza meccanica e il costo del materiale, altro fattore fondamentale per ottimizzare i costi.

ufgsrl-scelta-materiali-2

Rigidità / Densità

Una volta individuato la classe del materiale da utilizzare dobbiamo decidere quale memnbro di questa classe sia il più idoneo. Nel caso di un materiale metallico possiamo analizzare le seguenti tabelle:

ufgsrl-scelta-materiali-3

ufgsrl-scelta-materiali-4

Conclusioni sulla scelta dei materiali

Confrontando le varie tabelle siamo in grado di selezionare insieme ai nostri clienti quale sia il miglior materiale per la realizzazione del progetto, rispettando tempi e requisiti del progetto.

Le varie mappe ci permettono di avere una scelta mirata e anche di individuare in maniera veloce alternative sui materiali.

 

scelta-materiali-ufg-srl

Altri materiali

Materiali termoplastici

I polimeri termoplastici sono polimeri formati da catene lineari o poco ramificate, non legate l’una con l’altra; è sufficiente quindi aumentare la temperatura per portarli ad uno stato viscoso e poterli quindi formare.

Alluminio e le sue leghe

Le leghe di alluminio possono essere classificate come leghe da fonderia e come leghe da lavorazione plastica.

Altri servizi

Marcatura laser

La UFG srl offre marcatura laser o incisione laser su diversi tipi di materiali, come metalli, alluminio ossidato, alluminio naturale, vetro, materiali organici, tessuti, materiali plastici in genere, ecc. La UFG mette a disposizione la propria esperienza e macchinari di ultima generazione, tecnologia a fibra e CO2 per marcatura laser in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Fresatura

Eseguiamo lavorazioni di fresatura CNC con macchine a 3 e 5 assi per realizzare qualsiasi componente meccanico che richiede un elevato grado di precisione. Scopri tutte li info sulle nostre lavorazioni di fresatura.

Galvanoplastica

La galvanoplastica prevede la stesura di sottili strati di metallo su superfici costruita con sistema di prototipazione 3D tramite processo FDM, questo procedimento può essere decorativo o funzionale.