Come scegliere i materiali

Come scegliere i materiali?

Una fase fondamentale del processo di progettazione è la scelta del materiale da utlizzare, in questa pagina vediamo come ci posson aiutare le mappe di Ashby per una scelta rapida e precisa.

Densità / Rigidità

La prima mappa da consultare è quella che ci permette quale materiale è più idoneo capendo le necessità di leggerezza e rigidità del prodotto progettato. In questa mappa viene relazionato il modello di young e la densità. Da questa tabella si può già capire quale materiale può essere più idoneo per la progettazione del pezzo.

ufgsrl-scelta-materiali-1

Resistenza meccanica / Costo

A questo punto la seconda tabella che si può analizzare è la relazione tra resistenza meccanica e il costo del materiale, altro fattore fondamentale per ottimizzare i costi.

ufgsrl-scelta-materiali-2

Rigidità / Densità

Una volta individuato la classe del materiale da utilizzare dobbiamo decidere quale memnbro di questa classe sia il più idoneo. Nel caso di un materiale metallico possiamo analizzare le seguenti tabelle:

ufgsrl-scelta-materiali-3

ufgsrl-scelta-materiali-4

Conclusioni sulla scelta dei materiali

Confrontando le varie tabelle siamo in grado di selezionare insieme ai nostri clienti quale sia il miglior materiale per la realizzazione del progetto, rispettando tempi e requisiti del progetto.

Le varie mappe ci permettono di avere una scelta mirata e anche di individuare in maniera veloce alternative sui materiali.

 

scelta-materiali-ufg-srl

Altri materiali

Poliuretano e gomma

Negli anni siamo riusciti ad assimilare l’esperienza necessaria allo sviluppo e alla ricerca di mescole in gomma per soluzioni ed esigenze sempre più elevate per un ampia gamma di materiali.

Ghisa

La ghisa è una lega ferro-carbonio contenente alte percentuali di carbonio che possono variare dal 2.11% al 6.67%.
All’interno di questa lega si possono trovare altri elementi quali: il silicio, il fosforo, lo zolfo ed il manganese le cui percentuali variano secondo i diversi casi.

Altri servizi

Rettifica meccaniche di precisione

La UFG srl esegue lavorazioni di rettifica eseguite con macchine chiamate rettificatrici che hanno come utensile una mola con diverse granolumetrie in base alle tipologie di materiali da elaborare. La lavorazione viene eseguita principalmente su superfici rettilinee e circolari, ingranaggi, alberame, mozzi, boccole, profili ad evolvente, filetti, esecuzioni speciali, ecc.

Tornitura automatica di precisione

La UFG srl esegue lavorazioni di tornitura automatica CNC su minuterie metalliche e componenti in plastica. Le lavorazioni vengono effettuate con macchinari a controllo numerico con caricamento automatico della barra con diametri da 1 mm fino a 85 mm.

Fresatura

Eseguiamo lavorazioni di fresatura CNC con macchine a 3 e 5 assi per realizzare qualsiasi componente meccanico che richiede un elevato grado di precisione. Scopri tutte li info sulle nostre lavorazioni di fresatura.